logo agriturismo logo mipaf

Note legali

Copyright

Sui materiali contenuti nel sito www.agriturismoitalia.gov.it la proprietà intellettuale è riservata. L’utilizzo di materiali (in qualsiasi forma) contenuti nel sito è sotto tutela della legge sul diritto d’autore. Ne è consentita esclusivamente la consultazione ad uso privato.
Esclusione di responsabilità
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) non assume alcuna responsabilità circa i contenuti del sito che:
• non costituiscono un parere di tipo professionale o giuridico;
• non hanno valore legale.
Il Ministero declina ogni responsabilità per i contenuti di eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) presenti all’interno del proprio sito.
Non garantisce che un documento disponibile on line riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Pertanto solo la legislazione pubblicata nelle edizioni su carta della Gazzetta Ufficiale è considerata autentica.
Il sito contiene elaborazioni dei dati informativi sulle aziende agrituristiche così come riportati negli elenchi costituiti dalle Regioni e Province autonome.


Privacy

Il MIPAAF garantisce che il trattamento dei dati, che dovessero pervenire via posta elettronica o moduli elettronici anche in sede di registrazione, è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy.
Tutto quanto dovesse pervenire al nostro indirizzo di posta elettronica (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al MIPAAF responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.


Accessibilità

Questo sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità per i disabili, seguendo in particolare i dettami delle linee guida WCAG1.0 della WAI; nei paragrafi seguenti indichiamo alcuni degli accorgimenti che sono stati adottati.


Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l’impiego dei fogli di stile, in forma grafica; gli altri collegamenti sono riconoscibili per la sottolineatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi.
Tutti i link sono stati dotati dell’attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento; tale descrizione, per quei link che conducono al di fuori di questo sito, termina con le parole “…[link a sito esterno]“.
I link che aprono nuove finestre, adottati con moderazione e al solo fine di consentire al lettore di poter continuare la lettura dopo le digressioni consigliate, terminano sempre con le parole “…[Apre una nuova finestra]“.


Immagini

Le immagini sono state dotate dell’attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto. Le immagini puramente decorative sono state inserite come sfondi nei CSS.


Tabelle

L’uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; è stato quindi evitato l’uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina. Quando sono state impiegate, le tabelle sono state sempre dotate di tutti quegli accorgimenti (SUMMARY, CAPTION, TH e definizione del verso di lettura) utili a renderne accessibile il contenuto ai disabili.
Tasti di accesso rapido (access key)
Sono state predisposte appositi tasti di accesso rapido, che consentono di attivare uno specifico link mediante la pressione di una data sequenza di tasti.


Testi

Anche al fine di offrire il miglior supporto possibile ai browser a sintesi vocale, all’interno di ogni pagina è stato definito il linguaggio principale del documento; e si è cercato di limitare l’uso dei termini stranieri. Particolare cura è stata poi riposta nell’indicare il significato delle abbreviazioni e degli acronimi presenti all’interno del testo mediante un testo descrittivo posto tra parentesi.