logo agriturismo logo mipaf

Un luogo ideale per le famiglie

L’agriturismo per la famiglia

Le famiglie con bambini o ragazzi trovano nell’agriturismo una risposta completa alle loro esigenze di vacanza. Molte aziende puntano su questo tipo di utenza offrendo proposte speciali con attività specifiche per bambini (vacanze in fattoria) tutte basate sulla conoscenza dell’agricoltura e della campagna. Queste proposte non si svolgono solo nel periodo estivo ma proseguono in molti casi anche nel resto dell’anno per gruppi organizzati, o con proposte per la scuola (fattorie educative o didattiche).
Gli agriturismi per le famiglie offrono sempre la possibilità di fruire di spazi comuni in cui gli ospiti possono conoscersi e fare amicizia, e dispongono di facilitazioni particolari per le famiglie, come ad esempio aree gioco a misura di bambini, o menu speciali.
Negli ultimi anni accanto all’agriturismo in Italia si sono diffuse delle forme stabili di accoglienza per i più piccoli, soprattutto in vicinanza delle città, con il servizio di agriasilo e di agrinido, frequentati giornalmente.