1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
logo mipaf
Contenuto della pagina

Documenti

 

Agriturismo e multifunzionalità - Scenario e prospettive - Rapporto 2021

Il Rapporto Agriturismo e multifunzionalità, giunto alla quinta edizione, si propone come strumento di conoscenza e analisi del comparto a supporto delle decisioni dei soggetti pubblici e privati. L’edizione 2021, oltre a rappresentare la prosecuzione delle precedenti, si ricollega a quella del 2020 nell’analisi delle dinamiche connesse all’impatto del Covid-19 sulle aziende agricole multifunzionali e sull’agriturismo in particolare.

Nuove abitudini di consumo turistico sembrano essersi diffuse; dopo il Covid-19 la domanda turistica è mutata, esprimendo nuovi bisogni e maggiore attenzione, facendo emergere un nuovo modo di concepire il viaggio, che va nella direzione della sicurezza, della sostenibilità e della possibilità di lavoro a distanza.

I nuovi orientamenti vedono una crescita degli spostamenti per viaggi di medio e breve raggio e del turismo di prossimità, la tendenza a prenotazioni last minute e comunque ravvicinate, la preferenza per attività all’aria aperta e luoghi poco frequentati, che permettono di mantenere il distanziamento sociale e favoriscono condizioni d’igiene adeguate, la ricerca di soluzioni flessibili (con politiche di cancellazione favorevoli) e soluzioni abitative autonome.

Il modello italiano della multifunzionalità agricola, che rappresenta sempre un caso di successo nel panorama dello sviluppo rurale internazionale, ha saputo adattarsi rapidamente ai cambiamenti in atto grazie alle molteplici forme e attività che si sono via via sviluppate intorno alle risorse dell’azienda agricola. Fra i percorsi più recenti vi è quello dei servizi alla persona offerti dalle aziende agricole, quali quelli delle fattorie didattiche e dell’agricoltura sociale, che molto spesso affiancano i servizi offerti dall’agriturismo.

 
 
 
 

Social Network

Segui "Agriturismo Italia"

Assistenza