1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
logo mipaf
Contenuto della pagina

Documenti

 

Patto Rurale e Visione di lungo termine: quale futuro per le aree rurali europee?

Il 15 e il 16 giugno 2022 si è tenuta a Bruxelles la prima Conferenza sul “Patto Rurale”, promosso dalla Commissione europea nell’ambito della più ampia “Visione a lungo termine per le zone rurali” adottata il 30 giugno 2021.

Organizzata dalla Commissione europea, in collaborazione con il Comitato europeo delle regioni, il Comitato economico e sociale europeo, il Parlamento europeo, la Presidenza del Consiglio europeo e il Parlamento rurale europeo, la Conferenza ha riunito numerosi rappresentanti del mondo politico, autorità locali, attori sociali ed economici in un evento partecipativo volto a definire una strategia concreta per lo sviluppo delle zone rurali europee.

 

I riflettori sono stati puntati sul ruolo chiave che le aree rurali possono avere nel futuro dell'Europa e i partecipanti sono stati coinvolti nell'approvazione degli obiettivi che costituiscono l’ossatura del Patto Rurale.

E, proprio ispirandosi a tali obiettivi, la Rete Rurale Nazionale, nel corso del 2022, ha promosso una specifica indagine per indagare le sinergie che si vengono a creare tra le aziende agrituristiche e i territori rurali circostanti i cui risultati saranno inseriti all’interno dell’edizione 2022 del Rapporto RRN-Ismea su agriturismo e multifunzionalità di prossima pubblicazione.

> Le azioni proposte dai partecipanti alla Conferenza sul Patto Rurale sono state raccolte e presentate durante la sessione di chiusura e possono essere consultati al seguente linkhttps://agriculture.ec.europa.eu/events/rural-pact-conference-2022-06-15_en

 
 
 

Social Network

Segui "Agriturismo Italia"

Assistenza