1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
logo mipaf
Contenuto della pagina

Documenti

 

Agriturismo e multifunzionalità - Scenario e prospettive - Rapporto 2022

Il Rapporto Agriturismo e multifunzionalità, giunto alla sua sesta edizione, si propone come strumento di orientamento, conoscenza e analisi del comparto a supporto delle decisioni delle istituzioni, dei portatori di interesse e dei soggetti privati. 

L’edizione del 2022 prosegue nel solco tracciato dalle precedenti con l’analisi delle dinamiche economiche e di mercato, cercando di fornire indicazioni prospettiche, anche in considerazione dei cambiamenti determinati dallo scenario geopolitico internazionale e dal perdurare degli effetti della pandemia.

La disponibilità dei dati del 7° Censimento dell’agricoltura riferiti al 2020 ha permesso, inoltre, di effettuare un’analisi approfondita dei fenomeni di diversificazione delle aziende agricole e della multifunzionalità. Ne è emerso che le aziende multifunzionali sono più digitalizzate e sono condotte più frequentemente da imprenditori giovani rispetto al complesso delle aziende agricole.

Le attività connesse nel 2021 hanno avviato la fase di ripresa, segnando crescite importanti in
valore e quantità. Le attività secondarie e di supporto continuano a rappresentare una quota significativa del valore complessivo della produzione in tutte le regioni italiane. Le energie rinnovabili rappresentano la fetta più grossa del valore delle attività secondarie; mentre tra le attività di supporto il contoterzismo si conferma la voce più importante, seguito dalla prima lavorazione dei prodotti.


 
 
 
 

Social Network

Segui "Agriturismo Italia"

Assistenza