1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
logo mipaf
Contenuto della pagina

Cos'è l'Agriturismo

 

La personalità e la diversità

Ogni azienda agrituristica è diversa ed è frutto di una storia in cui il luogo, le tradizioni locali, le produzioni agricole e zootecniche, i fabbricati, il paesaggio, il clima, ma soprattutto la famiglia che solitamente è proprietaria, disegnano il progetto di ospitalità.
Agriturismo significa soggiornare in campagna, in camere, appartamenti o intere unità abitative messe a disposizione degli ospiti, mangiare in campagna, con prodotti e gastronomia semplice ma anche di grande raffinatezza, fare attività all’ aria aperta tra le più svariate (passeggiare, fare escursionismo, andare a cavallo o in bicicletta, pescare, fare sport o semplicemente prendere il sole).
Molte aziende si sforzano per offrire un insieme completo di servizi e di attività, altre invece si specializzano in una sola forma di offerta, proponendo solo il soggiorno, oppure solamente la possibilità di mangiare in fattoria. I turisti stranieri non troveranno quindi, come accade a volte in altri paesi, nomi diversi per diversi settori di attività: in Italia tutte le attività turistiche che si svolgono in una vera azienda agricola prendono il nome di agriturismo.
Un gruppo sempre più folto di agriturismi tende a rivolgersi con la propria offerta verso il mondo del benessere, mentre altre dedicano grande attenzione alle famiglie ed ai bambini, combinando spesso le attività turistiche con quelle didattiche ed educative.
Altri agriturismi fondano invece la propria filosofia sull’attenzione all’ambiente e sulla conservazione della storia e della cultura locale. Alcune fattorie diventano dei veri e propri musei dedicati all’agricoltura ed alla campagna, altre si presentano come autentici centri di conservazione della biodiversità vegetale od animale.
Oggi la tendenza generale è quella di offrire ai propri ospiti una gamma completa di servizi, ma ogni agriturismo è diverso dall’altro e costruisce una sua proposta originale diversa dalle altre.

 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Google-Plus
  4. Linkedin
  5. Pinterest