1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
logo mipaf
Contenuto della pagina

Cos'è l'Agriturismo

 

La personalità e la diversità

Ogni azienda agrituristica è diversa ed è frutto di una storia in cui il luogo, le tradizioni locali, le produzioni agricole e zootecniche, i fabbricati, il paesaggio, il clima, ma soprattutto la famiglia che solitamente è proprietaria, disegnano il progetto di ospitalità.
Agriturismo significa soggiornare in campagna, in camere, appartamenti o intere unità abitative messe a disposizione degli ospiti, mangiare in campagna con prodotti e gastronomia semplice, ma anche di grande raffinatezza, fare attività all’aria aperta tra le più svariate (passeggiare, fare escursionismo, andare a cavallo o in bicicletta, pescare, fare sport o semplicemente prendere il sole).
Molte aziende si sforzano per offrire un insieme completo di servizi e di attività, altre invece si specializzano in una sola forma di offerta, proponendo solo il soggiorno oppure solamente la possibilità di mangiare in fattoria. I turisti stranieri non troveranno quindi, come accade a volte in altri paesi, nomi diversi per diversi settori di attività: in Italia tutte le attività turistiche che si svolgono in una vera azienda agricola prendono il nome di agriturismo.
Un gruppo sempre più folto di agriturismi tende a rivolgersi con la propria offerta verso il mondo del benessere, mentre altre dedicano grande attenzione alle famiglie e ai bambini, combinando spesso le attività turistiche con quelle didattiche ed educative.
Altri agriturismi fondano invece la propria filosofia sull’attenzione all’ambiente e sulla conservazione della storia e della cultura locale. Alcune fattorie diventano dei veri e propri musei dedicati all’agricoltura e alla campagna, altre si presentano come autentici centri di conservazione della biodiversità vegetale o animale.
Oggi la tendenza generale è quella di offrire ai propri ospiti una gamma completa di servizi, ma ogni agriturismo è diverso dall’altro e costruisce una sua proposta originale, diversa dalle altre.

 
 
 

Social Network

Segui "Agriturismo Italia"

Assistenza