L’8 gennaio 2024 l’ISTAT ha reso disponibile l’indagine riguardante le caratteristiche strutturali delle aziende agrituristiche autorizzate e dei principali servizi di ospitalità, realizzata con la collaborazione delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano.
Dal report emerge che, nel 2022, risultano attivi 25.849 agriturismi (+1,8% rispetto al 2021), quasi il doppio rispetto al 2004, anno in cui le aziende agrituristiche erano poco più di 14mila. L’indagine fotografa un comparto in salute, il cui valore della produzione corrisponde a 1,5 miliardi di euro, in crescita di oltre il 30% rispetto al 2021.
Nell’ambito dei servizi offerti il quadro positivo è completato dal sensibile aumento delle strutture che offrono degustazioni (+3%) che, insieme all’alloggio e alla ristorazione, rappresentano il core dell’offerta di servizi. Tra le altre attività connesse, si registra anche una importante crescita delle strutture con fattoria didattica (+7,4%).
Un segnale positivo arriva anche dalla continua crescita delle donne alla guida di aziende agrituristiche che sono oltre 8.800, in leggero aumento rispetto allo scorso anno (+0,7%), con una quota di oltre il 34% e che al Sud supera addirittura il 46%.