1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
logo mipaf
Contenuto della pagina

News

 
 

Al via la procedura di classificazione online per le aziende agrituristiche della Regione Lombardia

A partire da oggi, lunedì 16 novembre 2020, le aziende agrituristiche lombarde che offrono ospitalità, secondo quanto previsto dal Decreto Regionale 2306 del 24/2/2020, possono compilare online la dichiarazione di classificazione e scaricare il fac-simile della targa aziendale con il marchio “Agriturismo Italia”.

Sono tenute a classificarsi esclusivamente le aziende agrituristiche che offrono servizi di pernottamento (alloggio e agri-campeggio); al termine della procedura sono assegnati i girasoli camuni, da 1 a 5, a seconda del livello qualitativo dell’offerta.
  
Le aziende agrituristiche lombarde che offrono servizi diversi dal pernottamento possono registrarsi al portale per scaricare il fac-simile della targa aziendale riportante il marchio “Agriturismo Italia”. 

Per concludere la procedura, le domande di classificazione compilate tramite il portale vanno poi inviate, esclusivamente via PEC, ai competenti uffici provinciali della Regione Lombardia, corredate da una copia del documento di identità del richiedente.

L'azione coinvolge complessivamente i circa 1700 agriturismi lombardi e riguarda l'adozione di un unico marchio nazionale e del sistema di classificazione in girasoli che esprime  le caratteristiche dell’agriturismo italiano nelle sue diverse forme. Il marchio "Agriturismo Italia" contraddistingue le aziende ufficialmente riconosciute e regolarmente operanti in base alle disposizioni legislative nazionali e regionali vigenti.

Di seguito è possibile scaricare le istruzioni operative per la compilazione e l’invio delle domande di classificazione.

 
 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Google-Plus
  4. Linkedin
  5. Pinterest