1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
logo mipaf
Contenuto della pagina

Cos'è l'Agriturismo

 

Un modo originale di vivere la campagna

L’agriturismo italiano è una forma originale di turismo in campagna sviluppatasi in Italia negli ultimi trenta anni. La sua particolarità è quella di poter essere svolta solo in aziende agricole e a cura di agricoltori, che ne sono i veri protagonisti.
L’agriturismo, spesso tradotto agrotourism, o farm holidays, è ormai un fenomeno di costume e si sta diffondendo in molti paesi del mondo, in modo particolare in quelli europei, per la grande attrazione esercitata dal mondo della campagna verso una società sempre più inurbata. Ecco così che la fattoria, immersa nel verde e nel paesaggio rurale, diventa un luogo in cui vivere la campagna in modo completo ma semplice, lontano dalla formalità e dal rumore della città. In Italia la parola “agriturismo” viene utilizzata sia per definire il fenomeno turistico in campagna, sia per indicare la fattoria agrituristica (es. “sono andato in vacanza in un agriturismo”). Ormai anche molti turisti stranieri preferiscono utilizzare la parola agriturismo al posto delle sue molte traduzioni.

Grazie all’ agriturismo, che oggi ha superato le ventimila imprese operanti, la campagna italiana ha potuto salvare una parte importantissima dei fabbricati rurali storici e di pregio, ed ha fatto sopravvivere l’agricoltura tradizionale in zone difficili. Gran parte delle imprese agrituristiche si trovano infatti soprattutto in collina ed in montagna, dove l’agricoltura che richiede grandi superfici e sistemi produttivi fortemente industrializzati non può svilupparsi.
L’agriturismo privilegia invece sistemi produttivi di piccole dimensioni, l’integrazione con l’ambiente, in particolare con boschi, foreste e macchia mediterranea, la vicinanza alle città d’arte ed agli antichi paesi e borghi medievali o rinascimentali.
L’agriturismo dà quindi ai suoi ospiti la possibilità di conoscere da vicino i luoghi in cui l’arte italiana è nata e si è sviluppata, e nei quali custodisce ancora moltissimi tesori da scoprire.

 
 
 

Social Network

Segui "Agriturismo Italia"

Assistenza